TRADIZIONE E INNOVAZIONE
TRADIZIONE E INNOVAZIONE
#ledonnefannofuturo
L’uomo è un animale simbolico. Lo è a tal punto che le idee, anche le più affascinanti, hanno bisogno di essere ancorate saldamente a terra. In caso contrario rischiano di fuggire via come nuvole in una giornata di vento. Creare segni e simboli è un’attività di straordinaria potenza creativa. Grazie a essa l’umanità trasforma il mondo.
I simboli evocano, celebrano, sanciscono. Sono la nostra coscienza e la nostra memoria. Uniscono in modo indissolubile il passato al futuro, l’intelligenza progettuale a quella poetica, la cultura del fare a quella del sogno e della fantasia. È questo lo scopo di Phoebe.
Phoebe, promossa da Officine Riva e realizzata dalla scultrice Sonia Scaccabarozzi, è una creazione che evoca la continuità tra passato e futuro e l’alleanza tra il lavoro fisico e quello intellettuale. Un obiettivo reso possibile dall’intelligenza, dal coraggio e dalla dedizione al lavoro di tutto il team di Officine Riva.
Come l’Azienda anche Phoebe è al tempo stesso rivoluzione nella continuità: una scultura realizzata con i prodotti in gamma per celebrare la volontà e l’impegno che proseguono l’opera del fondatore.
"Sono stata ispirata dallo spirito di Officine Riva, le sue origini e l’essenza attuale."
SONIA SCACCABAROZZI
Così Sonia Scaccabarozzi:
"Sono stata ispirata dallo spirito di Officine Riva, le sue origini e l’essenza attuale. L’involucro di vetro trasparente rappresenta l’Azienda e il suo fondatore, Cipriano Riva: ne conserva l’idea, i progetti e i saperi.
All’interno ho inserito prodotti che resistono nel tempo: rondelle di forme e colori diversi, le cui dimensioni le fanno sembrare granelli di sabbia.
"Una storia che viene da lontano proiettata verso il domani, custodita e tramandata dalle figlie e dalle nipoti rappresentate da quattro grandi rondelle ancorate a terra come radici di un grande albero che continua a crescere e dove ogni elemento rappresenta una risorsa preziosa della squadra di Officine Riva, ognuna con la propria personalità e unicità.”
"L’involucro di vetro trasparente rappresenta l'Azienda e il suo fondatore, Cipriano Riva: ne conserva l’idea, i progetti e i saperi."
SONIA SCACCABAROZZI
Le donne fanno futuro. Un enunciato vero e poetico: le donne per definizione sono l’origine della vita. Ma come si costruisce il futuro di un’azienda? La risposta dell’intelligenza femminile che oggi è alla guida poggia su fatti solidi come i metalli che vengono lavorati.
Le quote femminili in un’industria metalmeccanica sono un reale valore aggiunto: l’apporto che la visione femminile può dare a questo tipo di industria è inestimabile, valorizzarlo è la chiave di volta per ottenere quella marcia in più che rende Officine Riva sempre più riconoscibile sul mercato.
Ci sono molti modi di fare impresa.
Il nostro mette le persone al centro a prescindere dal genere, dalla provenienza e dal colore della pelle.
Siamo quello che oggi si definisce impresa inclusiva: impegnata nel riconoscimento del talento personale, nella tutela della continuità aziendale e nella costruzione del nostro futuro.
Storia per immagini di Phoebe: i materiali, l'ideazione, la realizzazione